Regione Siciliana
Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana

Servizio Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali del Mare
Home | Struttura | Progetti | Eventi | Itinerari | Normativa | Rassegna Stampa | U.r.p. | News | Credits

...

MIRABILIA MARIS - TESORI DAI MARI DI SICILIA



E' stata inaugurata sabato 5 novembre a Palazzo Reale la mostra “Mirabilia Maris, tesori dai mari di Sicilia” dedicata alle testimonianze archeologiche subacquee dalla preistoria alle epoche più recenti, rinvenute nei fondali siciliani. I mari che circondano la Sicilia, da Panarea a Mazara del Vallo, da Lipari alle Isole Egadi, da Marzamemi a Sciacca e Avola, hanno restituito una grande quantità di oggetti di grande prestigio che contribuiscono a fornire dettagli sul ruolo dell’Isola nel Mediterraneo. La mostra, allestita presso le Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale, rimarrà aperta fino al 6 marzo 2017.




“Sono onorato – ha detto il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone nel corso del suo discorso inaugurale - di organizzare una mostra di caratura internazionale. Questa splendida esposizione è la dimostrazione che possiamo fare turismo senza andare fuori, con ciò che abbiamo in Sicilia. Millenni di storia emergono dal mare attraverso l’affascinante lavoro degli archeologi subacquei. Ed è inoltre un tributo alla memoria di studiosi come Honor Frost, Gherard Kapitan, Vincenzo Tusa, Luigi Bernabò Brea e Antonino Lamboglia insieme a figure storiche siciliane come Cecè Paladino, i frateli Michelini, Enzo Sole tanti altri”. “Ogni momento di circa 3500 anni di storia della Sicilia – ha detto Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare - è documentata attraverso reperti di provenienza marina che spaziano dalla statuaria ai complementi di navigazione, dalle suppellettili da mensa in metallo prezioso ai poderosi strumenti da guerra come i rostri navali in bronzo della battaglia delle Egadi, del 241 a.C. che sancì l’epilogo della I Guerra Punica originando l’inizio del dominio romano nel Mediterraneo. Voglio sottolineare che è una mostra ideata da noi in Sicilia e poi esportata in giro per l’Europa dai musei che l’hanno voluta finanziare”. “Come disse Fernando Braudel – ha detto Francesco Forgione, Direttore generale della Fondazione Federico II - il Mediterraneo è un’immensa spugna che si è lentamente imbevuta di ogni conoscenza. Credo che questa frase descriva perfettamente questa esposizione che nasce dalla voglia e dal bisogno di raccontare i tanti viaggi interrotti dalle tempeste della natura o da quelle degli uomini. A noi è toccato solo il compito di offrire al pubblico i capolavori scoperti da chi non ha voluto che la memoria di quei viaggi rimanesse abbandonata nei fondali marini” “ La sinergia tra assessorato ai Beni Culturali, Soprintendenza del Mare e Fondazione Federico II ci consente oggi di proporre questa mostra, - ha detto l’assessore Carlo Vermiglio - che rappresenta un vanto per la Sicilia. E’ stata ammirata ad Amsterdam e Oxford e passa da Palermo per tornare poi in Nord Europa.








La mostra Mirabilia Maris nasce dalla collaborazione tra i direttori dei musei che l’hanno precedentemente ospitata e con i quali si è dato vita al Consorzio COBBRA, acronimo che indica i 5 musei a partire dall’Allard Pierson di Amsterdam e Ashmolean di Oxford, e di quelli che la ospiteranno in futuro, la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen e il Landesmuseum di Bonn. L’esposizione è dedicata alle testimonianze storico-archeologiche subacquee provenienti dai fondali siciliani dalla preistoria fino alle epoche più recenti con il proposito di promuovere e valorizzare il patrimonio storico archeologico subacqueo recuperato in Sicilia. Un enorme patrimonio fino ad oggi solo parzialmente fruibile nei diversi musei di pertinenza del territorio siciliano. Già ospitata ad Amsterdam e Oxford, ripercorrerà 2.500 anni di storia della Sicilia fino al XX secolo, sottolineando l’intenso lavoro degli archeologi subacquei e i nuovi mezzi di indagine e di recupero in alto fondale grazie all’avvento delle nuove tecnologie. Divisa in sette sezioni, mette insieme reperti e pannelli descrittivi relativi alla storia della Sicilia attraverso i suoi reperti subacquei che illustrano le ultime scoperte della Soprintendenza del Mare, e anche quelle più antiche dei primordi dell’archeologia subacquea siciliana (Frost, Kaptain, etc.) con filmati storici, video-installazioni, ricostruzioni virtuali dei siti e relitti. La maggior parte dei reperti non è mai stato esposto in Sicilia: un aspetto questo che rende la mostra “Mirabilia Maris” unica nel suo genere. Un catalogo illustrato in italiano e inglese è disponibile presso il bookshop di Palazzo dei Normanni.












La mostra rimarrà aperta fino al 6 marzo 2017 con i seguenti orari:
Lunedì/Sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00)
Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15)
Complesso monumentale – Ingresso turistico da Piazza Indipendenza
Per informazioni è possibile consultare il sito www.federicosecondo.org

torna all'indice
indietro

Palazzetto Mirto - Via Lungarini, 9 - 90133 Palermo
Tel. +39 091 6172615 - fax +39 091 6172615
sopmare@regione.sicilia.it